Segui Giuseppe Speziale sui Social Network

MICS 2018: a Roma un confronto tra esperti internazionali sulla chirurgia mitralica

A cura di:
Coordinatore nazionale della Cardiochirurgia di GVM Care & Research. Cardiochirurgo Specializzato nel trattamento Cardiochirurgico Mininvasivo e Nanoinvasivo della valvola mitrale.
MICS 2018: a Roma  un confronto tra esperti internazionali sulla chirurgia mitralica

L’8 e il 9 giugno torna a Roma nella prestigiosa sede dell’Università Pontificia Urbaniana l’appuntamento con il MICS 2018, una due giorni di discussioni dedicata alle nuove procedure di chirurgia mininvasiva, ultramininvasiva e robotica per trattare le patologie delle valvole mitralica e tricuspidalica, e la fibrillazione atriale, nonché ai nuovi interventi basati sulle tecniche percutanee. Esperti nazionali e internazionali si confronteranno sui più recenti sviluppi delle pratiche chirurgiche in ambito mitralico, con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte della cardiochirurgia e migliorare le possibilità terapeutiche dei pazienti.

Il congresso, da me guidato in qualità di Presidente, è organizzato da Mitral Academy, un’associazione  che negli ultimi anni ha costituito un gruppo di lavoro dedicato ai progressi fatti in campo medico scientifico dalla chirurgia mitralica. Il MICS 2018 è infatti destinato a cardiochirurghi, cardiologi interventisti e non, anestesisti, e perfusionisti che si confronteranno sui passi in avanti compiuti dalla chirurgia mitralica mininvasiva, a partire dalla semplice diagnosi fino ai trattamenti più tecnologicamente avanzati.
Al congresso parteciperanno professionisti di fama mondiale e opinion leaders invitati a condividere le proprie esperienze e competenze, con particolare riferimento alla chirurgia riparativa. La riparazione della valvola mitrale è una tecnica complessa che richiede una lunga esperienza e una formazione specifica da parte del cardiochirurgo. Gli approcci e le terapie possono variare nel tempo e  per questo è necessario un continuo monitoraggio delle pratiche chirurgiche.

L’associazione Mitral Academy che io presiedo è proprio nata dalla passione per la chirurgia mitralica e dalla necessità di stabilire un punto di incontro  per i cardiochirurghi che in questo modo hanno la possibilità di condividere la cultura mitralica a più livelli possibili.  Mitral Academy è formata da professionisti di esperienza internazionale  e da opinion leaders che– teoricamente e praticamente – hanno avviato un sistema di formazione che si articola in una serie di corsi che si tengono in differenti periodi dell’anno.
 
Per ricevere più informazioni sul Mics 2018 Scarica qui il programma
 

Condividi questo articolo:

anni