Segui Giuseppe Speziale sui Social Network

Anthea Hospital e la certificazione per l'impianto percutaneo di MitraClip

A cura di:
Coordinatore nazionale della Cardiochirurgia di GVM Care & Research. Cardiochirurgo Specializzato nel trattamento Cardiochirurgico Mininvasivo e Nanoinvasivo della valvola mitrale.
Anthea Hospital e la certificazione per l'impianto percutaneo di MitraClip

A Bruxelles l’equipe di Anthea Hospital (emodinamica e cardiochirurgia)  ha conseguito con successo la certificazione per l’impianto percutaneo di MitraClip.

Il MitraClip è un dispositivo meccanico che consente di riparare la valvola mitralica per via percutanea(senza apertura del torace), ossia con una nuova tecnica che permette di trattare pazienti affetti da insufficienza mitralica (funzionale o degenerativa) altrimenti non candidabili.
La procedura prevede infatti l’ inserimento, attraverso catetere in vena femorale, di una piccola “clip” che viene poi fatta avanzare fino al cuore. Qui, il dispositivo creerà un ponte tra i due lembi della valvola che hanno ceduto andando così a correggere l’insufficienza mitralica senza incisioni e/o circolazione extracorporea.
Questa tecnica permette di consolidare ulteriormente i risultati e la notevole esperienza maturata da Anthea Hospital nell’ambito della cardiochirurgia mini invasiva che trova riconoscimento anche a livello internazionale. La struttura, in linea con la filosofia GVM, ha infatti sempre rivolto la sua attenzione alla centralità del paziente, mettendo a punto tecniche diagnostiche e chirurgiche sempre meno invasive.
Rimane comunque necessario effettuare uno screening approfondito prima di sottoporsi a questo tipo di intervento. Anthea ha quindi istituito – seguendo le Linee Guida della Società Europea di Cardiologia – un servizio dedicato con Ambulatorio e Segreteria per una valutazione immediata: per qualsiasi informazione la persona incaricata è la Sig.ra Monica Barbone tel. 080 5644620.

Condividi questo articolo:

anni