Il
Vice presidente Aiop Puglia, il Prof. Giuseppe Speziale, ha coordinato i lavori del Convegno organizzato dall’AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) sul tema “
L’alleanza necessaria contro la sanità diseguale - Il privato accreditato nelle reti cliniche di qualità e di valore”, che si è svolto nell’ambito del
Forum Mediterraneo in Sanità 2019. Il focus dell’incontro è stato il ruolo propositivo che gli operatori privati del Servizio Sanitario Nazionale intendono svolgere a garanzia del diritto alla salute e all’assistenza, oggi a rischio soprattutto al Sud, dei cittadini italiani.
“
Aiop racchiude gli ospedali privati che gestiscono un servizio pubblico – ha dichiarato Giuseppe Speziale
– e hanno una straordinaria capacità di rispondere alle esigenze di salute dei cittadini pugliesi. Siamo stanchi di vederci surclassare dalla mobilità verso il Nord.
Vogliamo curare i nostri pazienti, qui, nella nostra regione, ma abbiamo bisogno di più risorse.”
La proposta avanzata al governo regionale è quella di creare tutti insieme un sistema più equilibrato dei tetti di spesa fra pubblico e privato, in modo tale da utilizzare le risorse a livello locale. “Sono ottimista - ha concluso Speziale
- e spero che si possa trovare un accordo concreto per il riscatto scoiale, culturale ed economico dei cittadini pugliesi”.
Per saperne di più guarda la video intervista realizzata al Prof. Speziale